Oggetti indispensabili quando si viaggia: cosa portare sempre con se

Oggetti indispensabili quando si viaggia: cosa portare sempre con se

Voglia di vacanze? Qualsiasi sia la destinazione per l'Estate 2021, la preparazione del bagaglio è sempre un momento critico che richiede organizzazione e idee chiare. Nell'ultimo periodo è cambiato il modo di viaggiare e di conseguenza anche il concetto di "indispensabile". Per aiutarti, abbiamo pensato di creare una lista di oggetti da portare in valigia.


1. Mascherine chirurgiche


Fanno parte ormai della nostra quotidianità e averne qualcuna in più nello zaino o in valigia non guasta mai. Per viaggiare in sicurezza e con serenità, fai una scorta di mascherine. Sono obbligatorie in aereo e vanno cambiate ogni 4 ore. Sono ammesse solo le KN95 e le FFP2, quindi no a quelle con valvola (definite anche egoiste) e alle coloratissime e personalizzate in stoffa.


2. Gel/salviettine igienizzanti


Nonostante ogni punto di accesso di ristoranti, negozi, alberghi, musei e centri commerciali sia provvisto di un dispenser, porta con te una boccetta tascabile di gel igienizzante da utilizzare nelle situazioni d'emergenza, quando ti è praticamente impossibile lavare le mani con acqua e sapone. Per viaggiare in sicurezza è bene aggiungere nel borsone o nello zaino anche qualche confezione di salviettine igienizzanti, utili per qualsiasi evenienza.


3. Borraccia dell'acqua con porta compresse incorporato


Avere una bottiglietta dell'acqua o una borraccia personale, evita un sacco di problemi. Se è dotata anche di un porta-pillole incorporato può semplificare maggiormente la vita.

4. Organizzatore di documenti da viaggio

Prima della partenza acquistare un portadocumenti da viaggio da portare sempre con se è una cosa davvero intelligente da fare. Questo accessorio è davvero molto utile, in quanto consente di avere sempre a portata di mano le carte di imbarco, i passaporti, le fotocopie della carta d'identità e della tessera sanitaria, senza il pericolo di perderli o di dimenticarli a casa.


5. Repellente per le zanzare


Perfetto per godersi le serate e le caldi notti estive in vacanza ma senza il fastidio delle zanzare.


6. Powerbank


I moderni cellulari sono in grado di scattare foto di altissima qualità, risoluzione e precisione, ma a discapito della durata generale della batteria. Il powerbank può essere un salvavita nelle situazioni d'emergenza. Di diverso amperaggio, consente una carica rapida dello smartphone per un pronto utilizzo.


7. Pesa-valigie portatile


Piccolo e leggero, tiene sempre sotto controllo il peso dei  bagagli, onde evitare di dover pagare una sovrattassa. Si sa, in vacanza si acquistano gadgets di ogni tipo per parenti e amici, ma con certe compagnie aeree anche qualche grammo in più fa la differenza.


8. Asciugacapelli portatile

Può sembrare banale, ma è davvero utilissimo. Non tutte le strutture ricettive infatti includono l'asciugacapelli nel pacchetto vacanze.


9. Adattatore universale


Indispensabile all'estero, ma anche in alcune località italiane, l'adattatore universale consente di poter fruire di tutti i dispositivi ed elettrodomestici, come un carica batterie per smartphone o per pc, un bollitore d'acqua oppure un asciugacapelli.

10. Kit spazzolino da denti


Piccolo e compatto, permette un'igiene orale efficace dopo i pasti anche in vacanza. Alcuni kit sono costituiti da uno spazzolino smontabile e di un mini-tubetto di dentifricio; altri dispongono anche del pratico filo interdentale.

Quelli appena elencati sono oggetti indispensabili per viaggiare in totale sicurezza e senza troppi pensieri. Naturalmente, a questi puoi aggiungere tutto l'occorrente per la tua vacanza organizzata per l'Estate 2021.