• Home >
  • Blog >
  • Puglia >
  • Spiagge della Puglia da visitare, quattro mete da scoprire
Spiagge della Puglia da visitare, quattro mete da scoprire

Spiagge della Puglia da visitare, quattro mete da scoprire

Le spiagge della Puglia da visitare sono davvero tante e tutte splendide. Fare una “cernita” è davvero molto complicato e proprio per questo motivo quella che andiamo a presentare è solamente un “accenno” di quello che questa regione può offrire ai propri visitatori.

Le spiagge della Puglia da visitare, Torre dell’Orso

Partiamo da una delle spiagge più famose del “tacco d’Italia” ovvero Torre dell’Orso. La famosa spiaggia del Salento si può spiegare come una mezzaluna tra due scogliere. Un luogo dove la storia all’interno delle grotte con incisioni in latino e greco si fonde con la bellezza dei due faraglioni noti con il nome di “Due Sorelle”. 

Torre dell’Orso permette poi di poter raggiungere alcune piccole perle della costa salentina come la celebre Grotta della Poesia oppure i celebri faraglioni di Sant’Andrea poco più a sud. Per quanto riguarda le spiagge queste sono sempre molto affollate a testimonianza della grande bellezza che contraddistingue Torre dell’Orso.

Baia dei turchi

Storia e bellezza. Questi i due aggettivi che descrivono alla perfezione quella che è Baia dei Turchi. Rimaniamo sulla costa salentina per "sbarcare" nel luogo nel quale avvenne lo sbarco della flotta ottomana che nel 1480 assediò Otranto.

Questo piccolo gioiello salentino è tra le più popolari mete turistiche della regione che viene letteralmente presa d'assalto durante i periodi estivi e non solo. Sabbia chiara e a tratti nera caratterizzano le spiagge che compongono Baia dei Turchi con una buona presenza di stabilimenti e spiagge libere.

Torre Santa Sabina

Voliamo a Brindisi dove ci attende una delle più note località del luogo: Torre Santa Sabina. Situata tra Torre Canne e Torre Rossa, Santa Sabina fa parte del comune di Carovigno ovvero una cittadina dell'Alto Salento nota per la produzione di olio extra vergine di oliva. La caratteristica più importante di Torre Santa Sabina sono le sue spiagge caratterizzate da sabbia bianca e molto fine. 

Inoltre, c'è una vasta scelta di sistemazioni da scegliere nel quali godersi dei giorni di meritato relax. Torre Santa Sabina, quindi, è il luogo ideale nel quale trovare tranquillità ma soprattutto delle spiagge di alta qualità con acqua cristallina. Un luogo tutto da scoprire e vedere. 

Marina di Pescoluse

Che ne dite di fare tappa allo Ionio? Se parliamo di Mar Ionio in Puglia allora non possiamo non parlare di Marina di Pescoluse ovvero il luogo prediletto per le famiglie che vogliono godersi una giornata di autentico mare pugliese. 

Pescoluse offre sabbia bianca, fondali bassi ed isolotti per offrire sempre dei bagni rilassanti. Per capire la popolarità e la fama di queste cose basti pensare che Marina di Pescoluse offre le "Maldive del Salento" ed anche le "Seychelles del Salento". Una coppia di tratti di spiaggia tra i più famosi e belli del Sud Italia.