Assicurazione di viaggio: perché è indispensabile

Assicurazione di viaggio: perché è indispensabile

Anche tu hai sentito parlare di assicurazione viaggio e vuoi sapere se è davvero così importante? Bene, facciamo il punto su quest'argomento!

Le tutele iniziano ancor prima di partire

L'assicurazione viaggio è fondamentale per partire in sicurezza e se credi che sia superflua, o che magari sia una delle spese a cui puoi fare a meno per ridurre i costi della tua vacanza, ti ricrederai molto presto.

Queste polizze assicurative infatti ti tutelano da tutti gli imprevisti che possono verificarsi nel corso del tuo soggiorno, anzi in realtà iniziano a tutelarti ancor prima di partire, dal momento che molte di esse includono la protezione in caso di annullamento: se per un qualsiasi motivo non ti sarà più possibile partire, sarai certo di non perdere l'intera somma che hai speso.

Alcuni dei tanti imprevisti che puoi scongiurare

L'elenco degli imprevisti da cui puoi metterti al riparo stipulando un'assicurazione viaggio è davvero lunghissimo, a cominciare dalle tutele per eventuali ritardi aerei che, come puoi ben immaginare, possono avere degli effetti deleteri sul tuo soggiorno.

Anche i tuoi bagagli sono messi al sicuro da tutte le problematiche che li possono riguardare: smarrimento, in primis, ma anche furto, incendio o consegna tardiva.

Non meno importante è la Responsabilità Civile, la quale ti tutela per quel che riguarda tutti i danni che puoi accidentalmente causare ad altri soggetti nel corso del tuo soggiorno.

Tutele economiche, ma non solo

I massimali previsti dalle compagnie sono, di norma, davvero altissimi, di conseguenza è assolutamente improbabile che la tua polizza non copra per intero quanto necessario per ovviare a un sinistro, ad ogni modo le tutele che queste assicurazioni sanno offrirti non sono soltanto di natura economica.

Molte compagnie assicurative, infatti, ti supportano con un servizio di assistenza attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

La grande importanza sanitaria di un'assicurazione viaggio

Gli aspetti sanitari legati alla possibilità di stipulare un'assicurazione viaggio sono talmente importanti da meritare un approfondimento a parte.

Non hai certo bisogno di qualcuno che ti ricordi che la salute è il bene più prezioso, ma se hai ancora dubbi sull'utilità di un'assicurazione viaggio, probabilmente ci sono alcune dinamiche di cui non sei a conoscenza.

In Italia le cure mediche di base sono garantite a chiunque: per fare un esempio, se un turista straniero dovesse sentirsi male durante un soggiorno nel nostro Paese, nessuno gli negherebbe l'intervento gratuito di un'autoambulanza ed eventuali cure ospedaliere, ma in altre nazioni non è affatto così.

Per viaggiare in sicurezza ti basta una spesa minima

Ed allora, vale davvero la pena di rinunciare a viaggiare in sicurezza? A fronte di premi dall'importo minimo puoi metterti al sicuro da danni di milioni e milioni di euro, senza trascurare tutti i servizi extra-economici, di cui si è detto.

L'assicurazione viaggio, dunque, è assolutamente indispensabile e dovresti stipularla sempre, a prescindere da quale sia il luogo in cui ti rechi.