• Home >
  • Blog >
  • Sicilia >
  • I panorami siciliani più suggestivi: ecco dove trovarli
I panorami siciliani più suggestivi: ecco dove trovarli

I panorami siciliani più suggestivi: ecco dove trovarli

I panorami siciliani più suggestivi da osservatori privilegiati

I panorami siciliani più suggestivi si possono apprezzare al meglio da punti di osservazione naturali posti su molteplici belvedere di cui l’isola è piena. Scopriamo insieme cinque località da cui è possibile vedere panorami paradisiaci.

Cinque panorami siciliani

La bellezza della Sicilia è impossibile da nascondere: in ogni angolo è possibile notare scorci così belli da togliere il fiato: ecco però alcuni luoghi che meritano davvero la nostra attenzione per le bellezze che regalano.

Monte Pellegrino
La protagonista del panorama che si aprirà sotto i nostri occhi è Palermo con la sua storia, il suo territorio e il suo mare. In passato Johann Wolfgang von Goethe, nel saggio Viaggio in Italia, lo definì «il promontorio più bello del mondo» perché quello che vedremo salendo alla sommità del Pellegrino è bellezza allo stato puro. Un luogo custode, però, anche di una vastissima biodiversità.

Belvedere quattrocchi
Siamo a Lipari, c’è da aggiungere altro? Potete già immaginare da quest’altopiano cosa si parerà dinnanzi ai nostri occhi: l’incanto della Sicilia e quello delle Eolie. Rimanere a bocca aperta sarà solo il minimo. I faraglioni di Pietra lunga e Pietra Menalda; le due Baie di Marina Corta e Marina lunga. Se ci può essere una raffigurazione mentale del Paradiso quella vista vi si avvicina e non di poco.

Monte della Madonna
La provincia è quella di Messina e Capo d’Orlando il territorio in cui si erge questo monte che porta in dote anche un castello e un santuario. Sotto di noi si dipanerà la Baia di San Gregorio e Capo Calavà e di lato il profilo affascinante delle Eolie. Bellissimi, in cima, sia il Castello che il Santuario di Maria Santissima che data nel tardo ‘600. I vari racconti mitologici e storici su questi luoghi si sprecano: dalla mitica Agartiso che sarebbe li sorta nell’antichità alla storia di San Cono e delle confraternite.

Belvedere Castellammare del Golfo
Trapani, una vista abbacinante su quel golfo che è uno splendore unico. Un solo consiglio: andaric di giorno quando il sole è alto in modo da vedere tutte le sfumature della scala dell'azzurro. Un territorio trapuntato di posti belli e con tante strutture per fermarsi. Le Eolie, San Vito lo Capo e tutto il Golfo sottostante il belvedere sono un sogno che tutti dovrebbero permettersi almeno una volta nella vita.

Piazza S. Antonino
Spostiamoci a Messina, nel borgodi Castelmoli famosissima per il suo Arco risalente al 900 d.c.èuna terrazza naturaleche si affaccia sopra la splendida Taormina. Aggiungere altro è solo superfluo.