• Home >
  • Blog >
  • Famiglie >
  • Mete invernali 2022: dove trascorrere le vacanze invernali
Mete invernali 2022: dove trascorrere le vacanze invernali

Mete invernali 2022: dove trascorrere le vacanze invernali

Uno dei luoghi più comuni riguardo il nostro Bel Paese è che sia solo luogo per vacanze estive fatto di spiagge e mare. Le mete invernali, anche per questo 2022, non mancano e molte regioni italiane offrono luoghi dall’immenso fascino e bellezza.


Mete invernali 2022: un grande classico abruzzese

 

Partiamo per questo piccolo tour tutto italiano con l’Abruzzo ma soprattutto con una grande certezza delle mete invernali: PescasseroliSituata nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo la cittadina situata a 1.162 m. sul livello del mare, unisce alle bellezze naturalistiche che la fanno diventare ogni anno una delle mete invernali più visitate della nostra amata penisola,ad oltre 20 km di piste da sci, ideali per tutti gli appassionati dei più comuni sport invernali


Alla “scoperta” di Bormio

 

Spostiamo, adesso, nel Nord Italia. Partiamo dalla Lombardia dove possiamo prendere come esempio di meta invernale sicuramente Bormio. Molto conosciuta non soltanto per la bellezza delle sue piste, Bormio è in realtà una delle mete migliori per chi ama rilassarsi e concedersi qualche momento di puro relax grazie ai suoi rinomati centri termali e strutture alberghiere incentrate sul benessere e la cura del corpo.


Viaggio verso il Balcone delle Alpi

 

Dalla Lombardia voliamo in Piemonte dove, se volete godervi delle bianche vacanze invernale, c’è letteralmente l’imbarazzo della scelta. Perché, quindi, non parlare del famoso “Balcone delle Alpi”? Sauxe d’Oulx rappresenta la meta per gli sportivi per eccellenza. Oltre 100 km di piste da sci tutte diverse per pendenza, paesaggi e “livelli di esperienza” nello sciare. Anche i “fuoripista” possono essere una grande attrazione ma soprattutto possono essere fatti in tutta sicurezza. Nei dintorni di questa destinazione ci sono diversi punti di interesse, come la cittadina di Sestriere, perfetti per trovare l'alloggio e i collegamenti che meglio si avvicinano alle nostre esigenze.


Da ovest ad est, il Veneto

 

Cambiamo radicalmente zona sposandoci dall’altro della penisola. Atterriamo in Veneto dove la destinazione è Val di Zoldo ovvero una delle valli più suggestive e ancora autentiche delle Dolomiti.  Nei mesi invernali la Val di Zoldo dà il benvenuto gli appassionati di sci da discesa ma anche di sci alpinismo e fondo. Un vero e proprio paradiso di neve fresca, l'ideale anche per chi vuole scoprire gli itinerari più belli oppure molto più semplicemente coccolarsi al caldo dei ristori e dei rifugi aperti della zona.


Valle d’Aosta ed il Trentino, le regine delle nevi

 

Concludiamo il nostro viaggio nelle mete invernali con le due regioni “Regine” delle nevi italiane: Valle d’Aosta e Trentino. La regione al confine con la Francia vede nei mesi invernali quelli più importanti dell’anno avendo a disposizione una vastissima scelta di mete. Una di queste è Courmayeur da sempre una delle località predilette dagli italiani per le loro vacanze sulla neve grazie alle sue splendide piste, ai panorami mozzafiato e alle strutture esclusive che ospitano persone provenienti da tutto il mondo


Infine, il Trentino. La regione al confine con l’Austria grazie alle Dolomiti ha a sua disposizione una serie infinita e stupenda di località nevose. Tra queste spicca sicuramente Canazei, molto famosa per gli impianti di risalita che si trovano nelle vicinanze e per l'altissima qualità delle strutture.