Puglia: alla Scoperta delle spiagge segrete

Puglia: alla Scoperta delle spiagge segrete

La Puglia, con il suo fascino rustico e le sue acque cristalline, è una delle destinazioni più affascinanti d'Italia. Mentre le spiagge più famose possono essere affollate durante la stagione estiva, questa regione è ricca di spiagge segrete e appartate che offrono un'esperienza più tranquilla. Scopriamone alcune  meno conosciute ma ugualmente spettacolari, perfette per evitare le folle.


1. Spiaggia di Baia delle Zagare:

Situata vicino a Mattinata nel Parco Nazionale del Gargano, la Spiaggia di Baia delle Zagare è una piccola baia circondata da scogliere bianche e lussureggianti pini marittimi. Questa spiaggia è accessibile solo via mare o tramite una ripida discesa a piedi, il che la rende perfetta per coloro che cercano tranquillità.


2. Spiaggia di Porto Selvaggio:

Nel Salento, la Spiaggia di Porto Selvaggio è una gemma nascosta all'interno del Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano. Qui troverai calette rocciose, acque cristalline e una fitta vegetazione mediterranea. Un'oasi di pace e bellezza.


3. Spiaggia di Punta della Suina:

Sempre nel Salento, Punta della Suina è una spiaggia piccola e incantevole, situata tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca. Le sue acque cristalline e la vista sul faro di Punta Suina la rendono un luogo ideale per una giornata di relax.


4. Spiaggia di Campomarino di Maruggio:

Nel versante ionico della Puglia, la Spiaggia di Campomarino di Maruggio è un luogo tranquillo e affascinante. La spiaggia è lunga e sabbiosa, perfetta per rilassarsi al sole o fare una passeggiata sulla costa.


5. Spiaggia di Torre Guaceto:

Torre Guaceto è una riserva naturale sulla costa adriatica, caratterizzata da spiagge isolate e dune sabbiose. La spiaggia offre una vista spettacolare sulla torre costiera e l'area circostante è ideale per l'osservazione della fauna selvatica.


6. Spiaggia di Baia dei Turchi:

Situata a nord di Otranto, la Spiaggia di Baia dei Turchi è circondata da una pineta e offre un'atmosfera tranquilla. Il nome deriva dalla leggenda secondo cui i turchi sbarcarono qui durante le incursioni. Oggi, è un luogo perfetto per una fuga lontano dalla folla.

La Puglia è una destinazione eccezionale per chi cerca spiagge meno affollate e più tranquille. Queste spiagge segrete offrono un'opportunità per scoprire la bellezza autentica della regione e per godere di un'esperienza più rilassante e autentica. Quindi, se stai pianificando una vacanza in Puglia, non dimenticare di esplorare queste spiagge meno affollate e di godere di una pausa lontano dal trambusto.