FB pixel
  • Home >
  • Blog >
  • I luoghi più belli della Sicilia: tutti i posti da visitare
I luoghi più belli della Sicilia: tutti i posti da visitare

I luoghi più belli della Sicilia: tutti i posti da visitare

La Sicilia è senza alcun dubbio una delle mete più belle di tutto il Paese, con una costa incredibile, panorami mozzafiato e una natura rigogliosa. Luogo ideale per i vacanzieri più avventurosi, per gli amanti della spiaggia e del mare, per le famiglie e per i giovani a caccia di divertimento. Grazie all’armonia dei siciliani, dei sapori della terra e dei percorsi interessanti, la Sicilia è una meta perfetta per una vacanza nell'estate 2021.


Le meraviglie della città di Palermo

Una delle soste da fare assolutamente quando si visita la Sicilia è Palermo. Con il suo carattere storico, tra chiese e palazzi antichi e la sua bellezza tipicamente cittadina. Durante una tappa a Palermo è doveroso visitare il Palazzo dei Normanni, la Cattedrale, il Teatro Massimo e il mercato di Ballarò. Un’esperienza unica nel suo genere per affacciarsi alla Sicilia più caotica e piena di vita.

La tranquillità di Cefalù 

Coloro che amano i piccoli borghi e le realtà a misura d’uomo sicuramente si innamoreranno di Cefalù, un paesino di pescatori con colori caratteristici. Un senso di calma e pace per una località ideale con i suoi vicoletti medievali e le sue spiagge sabbiose. Dal porto, l’aria che si respira è quella di una tipica cittadina di mare, con un panorama spettacolare sul molo, le stradine piene di ristorantini di pesce e una scogliera che domina tutta la città.

I paesaggi suggestivi di Taormina

La Perla della Sicilia è invece Taormina, per uno dei paesaggi più suggestivi è possibile recarsi alla Chiesa della Madonna della Rocca. Per ammirare l’Etna, invece, è possibile invece recarsi in Piazza IX Aprile. Una delle passeggiate più belle è verso Isola Bella, una piccola isoletta che ha reso proprio famosa Taormina.

La magnificenza dell'Etna

Tutti coloro che giungono in Sicilia devono visitare il simbolo assoluto di questa terra: l’Etna. Ovviamente è possibile farlo da vicino per i più avventurosi con un tour in auto oppure da lontano, da qualche caratteristico scorcio. Ci sono diversi minibus che viaggiano verso l’Etna, ma è anche possibile prendere la funivia per una visuale veramente particolare.

La città Nera
Ammirevole per la sua bellezza è Catania, chiamata città Nera per gli edifici in pietra lavica. Siamo dinnanzi alla tipica città che riesce ad unire la bellezza del mare come i Faraglioni di Aci Trezza, alla storicità con il Duomo.

La valle dei Templi

In un tour siciliano, uno dei siti più incredibili da visitare è la Valle dei Templi, che si trova ad Agrigento. In Sicilia vi sono moltissimi templi, questo però è tra i più belli in assoluto. Nella valle è possibile passeggiare tra le rovine che riescono veramente a raccontare da vicino la storia della città. Inoltre, con soli 20 minuti di auto, è possibile arrivare alla Scala dei Turchi, una scogliera tutta bianca famosa perché la natura ha creato una grande scalinata che raggiunge direttamente il mare. Al tramonto è particolarmente suggestiva.

Riserva Naturale di Torre Salsa

Gli amanti della natura non devono lasciarsi scappare la Riserva Naturale di Torre Salsa, tra Agrigento e Selinunte. Spiagge sabbiose, mare cristallino e natura che abbraccia la costa. Un luogo incantevole ideale per coloro che non amano la calca, soprattutto nel periodo estivo e vogliono tranquillità e relax.

Una passeggiata sulla Via del Sale

Per ammirare i paesaggi da cartolina invece bisogna andare alle saline, percorrendo la via del Sale, per arrivare ai mulini a vento. Sembra di essere veramente in Olanda con questi enormi mulini al tramonto, su distese immense. È possibile passeggiare accanto e anche acquistare il sale tanto famoso.

Un salto indietro nel tempo nel Borgo

Spettacolare anche il Borgo di Trapani, si tratta di una cittadina piccola, totalmente medievale, su una scogliera rocciosa. L’ideale è prendere la funivia per raggiungerla, in questo modo è possibile ammirare tutta la zona dall’alto. Una volta in cima un’idea accattivante è visitare il Castello di Erice da cui si vede tutta Trapani, la Riserva naturale e San Vito Lo Capo, la chiesa medievale e soprattutto gustare un dolce nella famosissima pasticceria Grammatico.

Una visita alle isole

Da Trapani è possibile fare una gita verso le Isole Egadi, molto famose per il turismo internazionale. Sono ideali per passeggiate, escursioni, giri in bici e soprattutto per coloro che amano il mare poiché le insenature permettono veramente di godersi le acque cristalline. La più bella è certamente Favignana, il mare sembra paradisiaco e la gente del posto è particolarmente accogliente.

La Sicilia è un luogo davvero pieno di meraviglie pronte a rapire il cuore di tutti coloro che la visiteranno. L'unica cosa che resta da fare è prenotare la propria estate.