Cosa fare in Valle d'Aosta nell'inverno 2021

Cosa fare in Valle d'Aosta nell'inverno 2021

Soprannominata “La Regina delle Alpi”, la Val d’Aosta può vantare cime come il Monte Bianco, il Cervino, il Gran Paradiso, oltre a parchi naturali e giardini botanici tra i più belli d’Italia.


Cosa può fare un turista in Val D’Aosta?


Sfatiamo il mito che dice che questa regione è dedicata esclusivamente agli amanti dello sci, perché anche chi non ama questa attività può facilmente trovare la sua dimensione.

Gli amanti della storia saranno sicuramente a conoscenza delle origini romane di Aosta e di tutte le testimonianze ancora presenti sul territorio, come l’Arco d’Augusto, via Sant’Anselmo e Porta Praetoria, ex ingresso della città.

Inoltre è imperdibile la visita al teatro Romano, avente una facciata di 22 metri ancora intatta, il Criptoportico, di cui sono ancora presenti le gallerie sotterranee, il Museo Archeologico Nazionale e la Basilica di San Lorenzo, dove è possibile visitare gli scavi funerari dei primi vescovi della città. 


Un po’ più a nord del capoluogo troviamo Cogne, un piccolo paesino di montagna che precede il parco più antico d’Italia: il Gran Paradiso, da sempre casa degli stambecchi.

Oltre a questi splendidi esemplari, Cogne offre tantissime aree verdi per i picnic, passeggiate su sentieri freschi e caratteristici, escursioni, parchi giochi per i bambini e la chiesa di Sant’Orso.

Un’altra particolarità di questo paesino sono le cascate di Lillaz, che possono essere ammirate dai sentieri che le costeggiano.








Per gli amanti dello sci…


La Val d’Aosta contiene le cime più alte d’Europa: il Monte Bianco, il Monte Rosa e il Massiccio del Gran Paradiso, un punto di riferimento importante per gli sport invernali. 

Le migliori tre località sciistiche sono:

  • Courmayeur: protagonista di splendidi tracciati, percorsi per sciare sia sul ghiaccio che sulla neve fresca e itinerari di sci alpinistico e di sci di fondo.

  • Breuil – Cervinia: comprende un comprensorio sciistico ampio e attrezzato, collegato anche oltre il confine svizzero. Oltre allo sci e alla celebre pista nera Ventina, si possono provare anche eliski, parapendio, kite sailing, air board e ice kart.

  • Il Monte Rosa: con un numero notevole di piste, si può sciare per otto ore di fila cambiando sempre percorso.


Forse non conosci…


Pila: una rinomata località sciistica nel comune di Gressan dalle mille attrazioni. 

La stazione sciistica, Pila Snowland, offre 70 km di piste per esperti e non, ed è facilmente raggiungibile, grazie ad una telecabina che parte da Aosta e porta sulle piste in 20 minuti circa. 

Tra le sue piste Pila propone la Direttissima: una delle piste più ripide d’Europa a 2750 metri dal suolo.

Per gli amanti di un’esperienza più tranquilla, Pila offre voli in mongolfiera, permettendo di ammirare dall’alto i paesaggi e tutte le bellezze caratteristiche della Val d’Aosta, oppure le ciaspolate, fantastiche passeggiate con le racchette da neve.

Per stare comodi durante la scoperta di questa città il Club Esse Pila 2000 è l’ideale per le famiglie e per i turisti di ogni età per godersi una vacanza tranquilla e spensierata all’insegna della neve.