10 luoghi nascosti da visitare in Puglia

10 luoghi nascosti da visitare in Puglia

La Puglia attira ogni anno migliaia di turisti. La maggior parte dei visitatori parte attirata dalle spiagge e dalla cucina e finisce per scoprire un territorio variegato, fatto di borghi antichi e bellezze naturali. La regione offre agli esploratori tanti luoghi meno conosciuti, da godere non solo in estate ma in tutti i mesi dell'anno.
Proponiamo qui una lista di luoghi nascosti da visitare in Puglia:

1 - Parco naturale Terra delle Gravine

E' una riserva naturale tra Brindisi e Taranto famosa per le gravine, dei canyon molto profondi di origine carsica, che si aprono tra i monti, e creano un paesaggio da mozzare il fiato.
Oltre alla bellezza paesaggistica hanno anche rilevanza storica, con segni antichissimi di presenza umana.

2 - Massafra

E' un incantevole centro con vecchie strade e palazzi arroccati.
Da Massafra si possono ammirare le spettacolari gravine, dove andare a scoprire villaggi rupestri e chiese scavate nella roccia. Questi antichi luoghi di culto risalgono anche al IV secolo d.C. e presentano tracce degli affreschi dell'epoca.

3 - Parco del Gargano

Il Gargano offre numerosi sentieri, con passeggiate nei punti panoramici o escursioni a cavallo. Il promontorio è ricco di verde, con pini, lecci, ulivi e mandorli. Il paesaggio varia dalle vaste spiagge nella parte settentrionale fino alla zona rocciosa più meridionale, dove scendere verso splendide calette di sabbia di fronte a un mare cristallino.

4 - Locorotondo

Locorotondo sorprende per l'atmosfera rilassata che si respira tra le sue strade ordinate, per i balconi fioriti e le tipiche lastre calcaree che coprono i tetti. Il colore dominante è il bianco.
Il borgo si trova su una collina circondata da vigneti. Tutte le colline intorno sono terrazzate e coltivate, e da qui vengono famosi vini locali, sia bianchi che rossi.

5 - Itinerario dei Giganti


Un percorso tra gli ulivi millenari della Puglia, non lontano da Ostuni. Una passeggiata di un paio di ore tra piante maestose e antiche. Queste piante che col passare dei secoli hanno preso forme diverse e sempre affascinanti alla vista. La visita si unisce alle degustazioni dell'olio e degli altri prodotti delle masserie.

6 - Grotte di Castellana

Le grotte si estendono sotto la valle d'Itria, con formazioni rocciose impressionanti e laghi sotterranei da esplorare con le guide locali. Il percorso arriva a 70 metri di profondità e si sviluppa su 3 chilometri, il che le rende le grotte carsiche più estese al mondo. La visita è possibile sia di giorno che di notte.

7 - Abbazia di San Vito, a Polignano

E' un luogo non molto conosciuto e si trova nella provincia di Bari, a pochi chilometri dalla meravigliosa Polignano. E' un'abbazia benedettina affacciata sul mare e abbandonata da tempo. L'abbazia non è visitabile ma il suo fascino è unico anche se ammirata dall'esterno. Un consiglio è quello di raggiungerla via mare, scorgendola tra le rocce e ammirandola da un punto di vista particolare.

8 - Santa Maria di Pulsano del Gargano

Un luogo immerso nella natura, dove regna la pace. Fu scelto da molti monaci per i loro primi insediamenti, si trovano ancora i resti di molti eremi. Oggi si può visitare l'abbazia di Santa Maria di Pulsano, dove gli eremiti Pulsanesi ebbero la loro casa madre. L'abbazia ha una foresteria per i pellegrini che vogliono concedersi brevi periodi di ritiro.

9 - Saline di Margherita di Savoia

Tra le più antiche e grandi del nostro paese. Oltre che per la produzione di sale, il luogo è sfruttato anche dalle strutture legate ai centri termali.
Per gli amanti della natura e degli animali, le saline sono un'area ricca di biodiversità e qui si riuniscono soprattutto appassionati di birdwatching per l'avvistamento delle diverse specie di uccelli migratori.

10 - Pulo di Altamura


E' un luogo unico nel suo genere, una voragine larga 550 metri nelle campagne di Altamura. Uno scenario inusuale e stupefacente, viste le sue dimensioni e la sua profondità. Il pulo è una conca profonda 80 metri di origine carsica. Qui affluivano le acque, che tutto intorno hanno creato delle insenature e delle piccole caverne.