• Home >
  • Blog >
  • Sardegna >
  • Tre luoghi della Sardegna da visitare: viaggio tra le meraviglie sarde
Tre luoghi della Sardegna da visitare: viaggio tra le meraviglie sarde

Tre luoghi della Sardegna da visitare: viaggio tra le meraviglie sarde

Sardegna, terra tanto bella quanto vasta e tutta da esplorare. Quali potrebbero essere tre luoghi da visitare in Sardegna? La grande isola, è giusto ricordarlo, offre molte mete e bellezze da visitare. Scopriamone alcune insieme


Luoghi da visitare in Sardegna: i nuraghi

Partiamo con un luogo che in realtà rappresenta tutto il territorio sardo essendo un vero e proprio simbolo. Parliamo dei nuraghi che sono “sparsi” su tutta la grande penisola della Sardegna. Domanda sorge spontanea: cosa sono? I nuraghi sono strutture tipiche della misteriosa civiltà nuragica che popolava nell’età del bronzo la Sardegna.

Inizialmente erano delle semplici torri ma col passare del tempo cambiarono la loro funzione. I nuraghi, infatti, diventarono ben presto complessi di torri multiple fortificate. Attualmente, i nuraghi sono tra le maggiori attrazioni turistiche della Sardegna ed il più visitato è il nuraghe di Su Nuraxi situato a Barumini che ha l'onore anche di essere l’unico elencato come Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.


La strada panoramica SP71

Dai nuraghi ad una delle strade più famose della Sardegna. Parliamo della Strada Provinciale 71 che collega Porto Teulada a Chia. La strada panoramica si estende lungo la costa sud-orientale dell'isola sarda e ci regala delle viste sensazionali. Conosciuta anche col nome di Strada Panoramica della Costa del Sud, la strada passa da diverse spiagge con acqua praticamente cristallina come, ad esempio:

  • La Spiaggia di Cala Piscinni

  • La spiaggia di Torre di Pixinni

  • La spiaggia di Tuerredda

  • La spiaggia di Su Giudeu

  • La spiaggia di Cipolla

La SP71 è una strada da scoprire, vedere ed ammirare. Chiunque vada a visitare la Sardegna dovrebbe provare a percorrerla.


Il golfo di Orosei

Dopo aver parlato della storia dei nuraghi e delle viste mozzafiato con la SP71 vediamo insieme una delle gemme della Sardegna: il golfo di Orosei. Il comune sardo si trova nella provincia di Nuoro all'interno dell'antica subregione storica delle Baronie, conta normalmente poco meno di 7mila abitanti ma è durante la stagione estiva che risplende andando, di media, a toccare le 850mila presenze grazie ai tanti complessi turistici presenti sul territorio

Oltre al suo borgo di origine medievale, Orosei ha il suo vero punto di forza nel golfo che prende il nome proprio dal comune nel quale si trova. Un vero gioiello che splende ogni estate e che diventa meta perfetta per crociere e visite in barca. Il golfo di Orosei presenta coste meravigliose ed un paesaggio montano ricco di foreste, cascate e fiumi, in una cornice naturale mozzafiato.