FB pixel
  • Home >
  • Blog >
  • Sardegna >
  • Spiagge per bambini in Sardegna: ecco le località più belle per i più piccoli
Spiagge per bambini in Sardegna: ecco le località più belle per i più piccoli

Spiagge per bambini in Sardegna: ecco le località più belle per i più piccoli

L'estate 2021 finalmente è arrivata e la voglia di libertà incombe imperterrita soprattutto sui più piccoli che, dopo la fine delle fatiche scolastiche, hanno voglia di divertirsi e andare in vacanza. Ma dove portarli? Quali sono le regioni e i posti migliori per permettere loro di trascorrere giorni indimenticabili? La Sardegna è sicuramente la regione per eccellenza, con le sue spiagge per bambini conosciute in tutto il mondo e perfette anche per neonati e bambini, risulterà la meta ideale per potergli offrire la vacanza perfetta.

 

Budoni e le sue oasi con sabbia bianca e bassi fondali

 

C'è un posto in questa meravigliosa terra in cui la natura è stata molto generosa. Il suo nome è Budoni ed è un piccolo paesino situato sulla costa nord est che si affaccia sul mare turchese cristallino. Circondato da immense colline, le sue costruzioni in pietra lo rendono affascinante e caratteristico. La bellezza di questo borgo è ampliata dalle sue spiagge. Sembrano dei veri paradisi terrestri dove la sabbia bianca e soffice, e i fondali bassi e verdi, sono perfetti per le vacanze in famiglia. La più conosciuta è Cala Ottiolu che si trova a ridosso del porto. Da qui partono diverse imbarcazioni che portano in giro ad ammirare le straordinarie bellezze del posto. Nelle vicinanze si estende una meravigliosa macchia mediterranea che fa da sfondo a pinete, dune e stagni, posti ideali che piacciono tanto ai bambini. In questa zona si trova anche il Club Hotel Eurovillage, una struttura perfetta dove soggiornare in compagnia dei più piccoli

 

Tancau, borgo antico e mare cristallino turchese sfumato

 

Ci sono località e posti in Sardegna dove il tempo sembra essersi fermato. Il fascino di queste mete è incantevole come quello di Tancau, piccolo paesino sul mare abitato da poco più di 200 abitanti. La spiaggia di Tancau, situata sulla costa dell'Ogliastra, è caratterizzata dalla sabbia dorata a granelli spessi. È molto lunga quindi c'è spazio per  tutti, e alle sue spalle si trova una bellissima pineta, punto di ritrovo ideale per godersi del fresco. La vera attrazione di questo posto è il mare cristallino che cambia colore in base alla posizione infatti, varia da un turchese sfumato ad un azzurro acceso che incanta gli occhi. Poco distante dalla riva si trova l'isolotto di Ogliastra che volendo si può raggiungere a nuoto. Tancau e la vicina Santa Maria Navarrese sono due dei luoghi più consigliati per passare una vacanza spenserata con i bambini, specialmente se si sceglie di alloggiare al Marina Torre Navarrese Beach Resort.

 

 

Alla scoperta delle bellissime calette e grotte Golfo di Orosei

 

La natura selvaggia e incontaminata è da sempre la vera ricchezza della Sardegna e il Parco Marino del Golfo di Orosei ne è la prova tangibile. Si tratta di un'area protetta che dal punto di vista selvaggio risulta essere molto particolare. La presenza di diverse specie di animali e vegetali la rende meta perfetta per i bambini che sicuramente ne rimarranno incuriositi e affascinati. Il Golfo di Orosei comprende anche diverse spiagge caratterizzate da calette incantevoli e affascinanti come Cala di Luna, Cala Sisine e Cala Goloritzè. L'imbarazzo della scelta è assicurato ma il consiglio è quello di visitarle tutte. Altra particolarità di questo golfo sono le grotte e quella del Bue Marino è sicuramente l'attrazione più gettonata. Un tempo era la dimora di foche monache. Si può raggiungere tramite imbarcazione e la visita guidata dura circa un' ora perfetta anche per i più piccoli.

 

Costa Rei e le sue paradisiache bellezze

 

Da tempo definita come una delle mete più suggestive della Sardegna troviamo la Costa Rei. La meraviglia di questo posto non si limita solo al mare cristallino e turchese, ma si estende alla catena montuosa dei Sette Fratelli e al parco naturale, un' oasi pregiata che è diventata la meta ideale per famiglie. Qui si effettuano lunghe passeggiate e rilassanti soste e ci si gode lo spettacolo delle colline, delle montagne e del mare. Nascosti tra i monti sorgono quasi in sordina delle incantevoli spiagge come Cala Pira. Piccola ma di grande effetto, questa baia è dominata dalla Torre Aragonese e da alberi di ginepro che nel periodo di forte vegetazione regalano uno spettacolo unico. Poco distante dal centro abitato di Costa Rei, e racchiusa quasi come una perla preziosa tra due monti, sorge la paradisiaca Cala Sinzias. Non esistono termini per definire la bellezza di questo posto in quanto la presenza di sabbia finissima bianca che al tatto sembra quasi una coccola fa da sfondo al mare verde smeraldo e blu intenso.

Punta di diamante della zona è la spiaggia di Piscina Rei, un paradiso dall’acqua cristallina lungo diversi chilometri e perfetto per bambini e famiglie. Hotel, resort come il Marina Rey Beach Resort, ristoranti, servizi turistici e cosa più importante il basso fondale rendono questa zona perfetta per tenere sempre al sicuro i più piccoli.