• Home >
  • Blog >
  • News >
  • Mare Italia: le località più belle per la tua estate
Mare Italia: le località più belle per la tua estate

Mare Italia: le località più belle per la tua estate

L'Italia, anche per quest'estate 2021 si è rivelata il paese più scelto per le vacanze estive. Il motivo è tangibile, ogni sua regione è ricca di fascino, storia e tradizione. Impossibile decretare quale sia la più bella ma ce ne sono tre che per le ferie estive meritano indubbiamente di essere visitate. Trattasi di Puglia, Calabria e Sicilia, tre perle del  Mare Italia che preservano posti, spiagge e mare incantevoli. Ognuna diversa dall'altra ma collegate da un unico fattore e cioè quello di essere tutte incantevoli.

Puglia, i luoghi più affascinanti della regione più bella al mondo


Nominata per la seconda volta dal National Geographic e dal New York Times la regione più bella del mondo, vanta delle località e bellezze al di sopra di ogni aspettativa. La Puglia offre da sempre degli scatti fotografici unici, infatti basterà recarsi sul promontorio del Gargano per trovarsi davanti uno scenario meraviglioso. Mattinata, Peschici, Vieste sono tutti piccoli e antichi borghi a picco sul mare cristallino. Uno scenario paradisiaco da far invidia a qualsiasi straniero. La sua costa lunga più di 150 km conserva baie e scogliere di abbagliante splendore. Dal nord della Puglia si scende a sud dove si arriva nel Salento, la terra più richiesta per le vacanze. Bagnata da due mari uno più cristallino dell'altro, i suoi posti affascinano notevolmente. La città più a sud è Santa Maria di Leuca famosa per la Grotta del Diavolo. Poco distante si trova Pescoluse, detta Le Maldive del Salento per la sua sabbia bianca e fine e il mare turchese. Famosa per la movida serale invece è Gallipoli, la perla dello Ionio. Due gioielli da non perdere assolutamente sono Alberobello con i suoi trulli dichiarata patrimonio dell'UNESCO dell'Umanità e Ostuni, la città bianca caratterizzata dalle sue tipiche casette bianche. Scegliere il Riva Marina Resort è l'opzione perfetta per godersi qualche giorno di relax in questa meravigliosa regione.

Calabria, la perla del sud d'Italia


Non bastano tutti gli aggettivi del mondo per descrivere quanto sia meravigliosa la Calabria. Le sue località sono da sempre un pullulare di bellezze affascinanti come l'Arco Magno a Cosenza. Si tratta di un arco di roccia sospeso nel mare spettacolare. Poco distante si trova l'isola di Dino, uno straordinario lembo di terra arricchito di grotte misteriose e fondali unici. Nota e sempre super affollata è l'isola di Capo Rizzuto, questa bellissima spiaggia incorniciata dalla bellezza della fortezza aragonese Le Castella. Tropea e Pizzo Calabro sono le due più rinomate località balneari. Entrambe hanno un centro storico molto affascinante e il mare cristallino e azzurro è la loro prima attrazione. Anche il Golfo di Squillace e le sue meravigliose spiagge sono tutti da scoprire, specialmente se si sceglie di alloggiare al Club Esse Sunbeach.In Calabria si trova il chilometro più bello d'Italia ed è quello del litorale di Reggio Calabria, una città meravigliosa dove storia, antichità e tradizione la rendono una di quelle località da visitare assolutamente. E non può mancare una visita in uno dei borghi più belli d'Italia ossia Gerace, un paesino arroccato su una rupe con una vista panoramica straordinaria.

Sicilia, una vacanza tra mare, montagna, città d'arte e borghi


La Sicilia è quella regione italiana dove non manca assolutamente nulla: mare, isole, borghi, città d'arte, tesori antichi greci e barocchi e tanto altro. I posti da visitare sono veramente tanti a cominciare dalle città di mare come Cefalù con il lungomare paradisiaco, San Vito Lo Capo chiamato I Caraibi della Sicilia e favolose Taormina e Siracusa con le spiagge più rinomate. Meravigliose tutte le sue isole come le Egadi famose per Favignana e le Eolie, le sette isole siciliane che comprendono Panarea e Stromboli. L'arte e la cultura siciliana è in esubero basta recarsi a Palermo, la città arabo normanna oppure a Catania definita elegante per i suoi numerosi palazzi nobiliari. Per ammirare da vicino lo stile barocco Noto è un vero gioiello siciliano. Non mancano distese di natura incontaminata tra collina e montagna dove sono nascosti dei borghi spettacolari come Nebrodi, Geraci Siculo e Montalbano Elicona.Per visitare al meglio queste bellisisme località, le strutture consigliate da Ota Viaggi sono Club Torre del BaroneCDS Hotel Terrasini.

Le meraviglie del Mare Italia sono pronte a rendere l'estare 2021 davvero indimenticabile, basta soltanto fare i bagagli e partire.