• Home >
  • Blog >
  • Calabria >
  • Le spiagge più belle della Calabria e le località da non perdere
Le spiagge più belle della Calabria e le località da non perdere

Le spiagge più belle della Calabria e le località da non perdere


L'Estate 2021 è ormai alle porte e per permettervi di viaggiare in sicurezza vogliamo fornirvi una guida molto chiara e dettagliata su quelle che sono le località più belle da non perdere.
Parliamo nello specifico di attrazioni calabresi, in quanto riteniamo che siano tra le più belle d'Italia.
La Calabria è nota non solo per il suo mare incontaminato e per gli scenari  selvaggi delle sue coste, ma anche per l'ottima cucina locale e per alcuni punti di interesse culturale che non possono non colpire i cuori dei suoi visitatori.

Calabria & Mare Italia - Top 10 delle spiagge calabresi

Il mare della Calabria è senza ombra di dubbio uno dei più belli al mondo.
Acqua cristallina, vegetazione folta e selvaggia e salsedine inebriano le estate dei villeggianti che hanno una scelta incredibile di spiagge tutte da scoprire.

Ecco la classifica di quelle che riteniamo essere le spiagge più belle di questa regione:

- Litorale di Tropea: con la sua sabbia bianchissima, raggiunge il massimo dello splendore a Spiaggia del Cannone. In queste zone la Bandiera Blu si riconferma anno dopo anno.
- Capo Vaticano: con le sue spiagge di Porticello e Costa Viola che catapulta ogni visitatore in uno scenario a dir poco caraibico.
- Grotticelle: con i suoi pezzi di litorale brulli e sabbiosi, dalle dimensioni contenute, permettono ai villeggiati di godere di ambienti raccolti
- Praia a Mare: conosciuta per il suo litorale ampio, con sabbia grigiastra mista a ghiaino. In questa località balneare, come in molte altre, non manca la movida serale, popolata sia da giovani che da adulti.
- Le Castella: il cui nome deriva dalle mura di un Castello sito a pochi km dal centro di Isola di Capo Rizzuto, è una delle mete più ambite dalle famiglie.
- Chianalea di Scilla: con il suo romantico faro, il Castello Ruffo di Scilla e la rinomata Chiesa di Santo Spirito è una location perfetta per chi cerca una vacanza all'insegna della cultura e di relax sulla spiaggia.
- Marina dell'Isola: tra Isola Bella e Spiaggia della Rotonda, questa località riesce a conquistare i cuori di tutti i villeggianti. L'acqua che la bagna è caraibica, quasi paradisiaca.
- Isola di Dino: sita davanti a Capo dell'Arena con i suoi 0.5km² è tanto piccola quanto meravigliosa. Imperdibile da visitare, specialmente se si è amanti degli scenari selvaggi.
- Diamante: con i suoi scenari vulcanici ed acque cristalline. Nella Costa Cosentina, Diamante rientra tra i borghi più belli dove anche la cucina del posta fa da padrona.
Imperdibile nelle vicinanze la Riviera dei Cedri.
- Cala Janculla: nella ridente Costa Viola, appartiene alle Zone di Protezione Speciale. Questa riserva naturale infatti è raggiungibile solo via mare.

Le località da non perdere in Calabria

Quando si decide di soggiornare in una regione meravigliosa come la Calabria è impossibile non cedere alla scoperta delle località più suggestive in cui concedersi qualche giorno di relax


Tra quelle da non perdere segnaliamo senza ombra di dubbio Squillace, non solo un lido incantevole, animato dal suo splendido Golfo  che si affaccia sulla costa ionica e ospita il Club Esse Sunbeach ma anche una meravigliosa cittadina da visitare e scoprire.
Squillace si divide in: Squillace Antica, immersa nei colli e contornata da dai torrenti Ghetterello e Alessi e Squillace Marina, più balneare che si estende dal promontorio di Santa Maria del Mare fino a Catanzaro Lido.


Tra le destinazioni da non perdere troviamo anche Caminia nei pressi della quale è possibile fare visita alla Riserva Naturale Regionale delle Valli Cupe e Nicotera, con la sua parte più conosciuta impreziosita da un castello ed una cattedrale incorniciate da uno splendido paesaggio, comprendente anche Nicotera Marina, Monte Sant'Elia di Palmi, e da cui si puo’ raggiungere lo stretto di Messina,  l’Aspromonte e le isole Eolie. Nelle vicinanze è possibile trovare anche il Nicotera Beach Village una vera e propria oasi di pace e tranquillità.

Chiudono il cerchio delle location più ambite Soverato e Copanello.