Le località balneari più belle d'Abruzzo

Le località balneari più belle d'Abruzzo

Finalmente le vacanze stanno arrivando, si potrà viaggiare in sicurezza e soprire le meravigliose mete balneari italiane come quelle che si trovano in Abruzzo, spettacolare regione nostrana che grazie alla sua posizione gode di un mare bellissimo e di spiagge immerse nella più verde e rigogliosa natura. L'Abruzzo è quella regione che da sempre mette a disposizione dei suoi abitanti e di tutti i  turisti che la scelgono per  trascorrere la loro estate dei paesaggi incantevoli dove cultura, tradizione e divertimento creano la vacanza perfetta. Ma quali i sono i luoghi abruzzesi dove poter trovare tutto questo? Ecco qua un piccolo assaggio di alcune tra le località balneari che ogni anno accolgono migliaia di turisti.

 

Vasto, alla ricerca della baia a forma di luna tra le località balneari più belle d'Abruzzo 

 

La più conosciuta è sicuramente Vasto, un paese artistico che si affaccia sul Golfo D'oro ed è caratterizzato da una incantevole e paradisiaca baia a forma di luna. Insomma, il luogo da visitare assolutamente se si è amanti dalla sabbia dorata. Il suo centro storico, dove non manca l'impronta romana, è ben preservato e i suoi vicoletti conducono quasi tutti a dei panorami mozzafiato. Piazza Rossetti è il cuore della città e la torre di Bassano,  l'ultima delle 5 torri rimaste di una cinta muraria, la rende ancora più caratteristica. Uno dei luoghi più belli di Vasto è la Riserva Naturale Aderci. Una distesa naturalistica che comprende ben 5 chilometri di spiagge tra cui Punta Penna, Punta Aderci, Libertini e la spiaggia di Mottagrossa. Il mare cristallino, gli scogli, le rocce, la sabbia che al tatto sembra velluto e tutte le strutture di relax e divertimento rendono questo posto il più frequentato della città nel periodo estivo.

 

Tutti al mare a Montesilvano e alla scoperta della Riserva Naturale Santa Filomena

 

In Abruzzo si trova un'altra meravigliosa riserva naturale. E' ubicata a Montesilvano e il suo nome è Pineta Santa Filomena. Trattasi di un'area naturalistica che occupa più di 20 ettari di territorio. Questa zona protetta comprende anche una straordinaria litoranea. E' molto ricca di alberi come pino marittimo e d'Aleppo e tantissime specie di piante. Non mancano animali come uccelli migratori e nidificanti e i sentieri che accompagnano quasi tutti alle spiagge. La litoranea di Montesilvano si è guadagnata il titolo di una delle spiagge più belle d'Italia, yattrezzata eccellentemente e offre ai turisti tantissimi servizi e relax. La qualità della vacanza è elevata e permette soprattutto alle famiglie di trascorrere giorni perfetti e spensierati specialmente se si sceglie di alloggiare in una meravigliosa struttura come il Club Esse Mediterraneo.

 

Giulianova e le sue numerose Bandiere Blu

 

Altra interessante località balneare abruzzese è Giulianova che si presenta agli occhi del turista in maniera elegante e ben organizzata. La sua bellezza storica rientra nella categoria di Borghi più belli d'Italia. E' ubicata alla pendici del Gran Sasso e oltre ad offrire un panorama naturalistico spettacolare, è anche il posto ideale per immergersi nel suo mare cristallino e godere di momenti indimenticabili. La sua spiaggia vanta il primato di aver vinto per 10 volte consecutive la bandiera blu. Inoltre, il suo mare è arricchito di un fondale unico nel suo genere che da sempre attira appassionati di geologia.

 

Alba Adriatica, tra le sue bellezze in bici 

C'è una città in Abruzzo che è nota per le spiagge con sabbia molto fine dalle striature argentate. Si tratta di Alba Adriatica, una meta che da sempre attira turisti da tutto il mondo che non vedono l'ora di ammirare questa meraviglia. Da un punto di vista artistico la città ha molte bellezze e va molto di moda visitarle in bici, infatti è stata nominata la cittadina delle due ruote. Questa è un'usanza che piace molto ai turisti e in particolare alle famiglie che girano per il centro storico e si godono Villa Chiarugi, la dimora costruita sui resti di un castello, Villa Zanoni, costruzione molto particolare perché si mescolano vari stili antichi e Torre della Vibrata un edificio altissimo costruito nel 1500 per tenere lontani i pirati saraceni. 

L'Abruzzo è davvero la regione ideale per trascorrere le prorpie vacanze in famiglia. Basta solo scegliere la città adatta per godersi l'estate perfetta