• Home >
  • Blog >
  • Sicilia >
  • Escursioni in Sicilia: i migliori percorsi tra parchi naturali e riserve
Escursioni in Sicilia: i migliori percorsi tra parchi naturali e riserve

Escursioni in Sicilia: i migliori percorsi tra parchi naturali e riserve

La Sicilia, gioiello del Mediterraneo, è conosciuta per la sua ricca storia, cultura e delizie culinarie. Ma c'è un altro lato dell'isola che spesso passa inosservato: la sua natura incontaminata e selvaggia. Se sei un amante della natura e desideri esplorare i tesori naturali della Sicilia, sei nel posto giusto. Scopriamo le emozionanti escursioni e delle avventure all'aperto che questa meravigliosa isola ha da offrire, perfette per famiglie e ragazzi.


Le migliori escursioni in Sicilia per tutta la famiglia 

1. Parco Naturale delle Madonie:

Il Parco Naturale delle Madonie è un paradiso montano situato nel cuore della Sicilia. Qui, puoi partecipare a escursioni panoramiche attraverso sentieri ben segnati che ti condurranno attraverso boschi di faggi e castagni, pascoli verdi e villaggi pittoreschi. È un luogo ideale per avventurarsi con tutta la famiglia e godere di panorami mozzafiato, semplice da raggiungere se si alloggia in una struttura come il Cefalù Resort Sporting Club


2. Riserva Naturale dello Zingaro:


Se sei amante del mare, la Riserva Naturale dello Zingaro è il luogo perfetto per te. Questa splendida area costiera offre sentieri panoramici che si snodano lungo scogliere spettacolari, calette isolate e acque cristalline. È un luogo ideale per fare snorkeling, nuotare o semplicemente rilassarsi sulla spiaggia.

3. Vulcano Etna:


L'Etna, uno dei vulcani più attivi al mondo, offre un'esperienza unica. Puoi prendere una funivia per raggiungere l'area del cratere e poi fare una passeggiata tra i paesaggi lunari creati dalle eruzioni vulcaniche. È un'escursione avventurosa che affascinerà sia i ragazzi che gli adulti.

4. Parco Regionale dei Nebrodi:


Il Parco Regionale dei Nebrodi è un paradiso per gli amanti della fauna selvatica. Qui puoi partecipare a escursioni alla ricerca di animali come aquile reali, lupi e cervi. È un'esperienza educativa per i ragazzi e una fantastica opportunità per avvicinarsi alla natura.

5. Escursioni in mountain bike:


La Sicilia offre anche una serie di percorsi per mountain bike che attraversano paesaggi mozzafiato. È un'opzione ideale per le famiglie avventurose che desiderano esplorare la natura in modo attivo.

6. Escursioni a cavallo:


Per un'esperienza più rilassante, puoi partecipare a escursioni a cavallo sull'Etna. È un'attività adatta a tutte le età e offre un modo unico per esplorare la bellezza naturale dell'isola.