FB pixel
  • Home >
  • Blog >
  • Sicilia >
  • Cosa vedere in Sicilia: le località e le spiagge da non lasciarsi scappare
Cosa vedere in Sicilia: le località e le spiagge da non lasciarsi scappare

Cosa vedere in Sicilia: le località e le spiagge da non lasciarsi scappare

L’ Estate 2021 sta arrivando e tutti i vacanzieri non vedono l’ora di poter tornare a viaggiare in sicurezza. Nella classifica dei meravigliosi luoghi italiani da visitare, spicca la bellissima e affascinante Sicilia, l'isola ideale per trascorrere delle vacanze piacevoli e rilassanti. Storia, tradizione e cultura si mescolano in questa terra, dando vita a luoghi ed esperienze tutte da scoprire

 

Cefalù e Pollina, piccole perle in provincia di Palermo

La Sicilia nota per le sue spiagge paradisiache, è famosa anche per i borghi pittoreschi come Cefalù, un piccolo paesino definito tra i più belli e caratteristici d'Italia. Ubicato ai piedi di un promontorio roccioso, la zona urbana abitata da poche anime, è tutta concentrata intorno al suo Duomo dichiarato nel 2015 patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Il Duomo di Cefalù è una chiesa maestosa voluta da Ruggero che rende ancor più caratteristico il centro storico di questa cittadina, costellato di stradine e vicoli, dove sono rimaste impresse le impronte del medioevo. A Cefalù non è solo possibile ammirare architettura e storia, in questa località si trova un mare meraviglioso con spiagge attrezzate di ogni comfort e servizi come la Spiaggia Caldura, la spiaggia di Salinelle e la spiaggia di Capo Playa . Se si vuole visitare questa zona e sceglierla come meta per le proprie vacanza il Costa Verde Acqua Park & Spa Hotel e l’ Himera Beach Club sono due alternative perfette in cui soggiornare

Il fascino della Sicilia è immenso e una buona parte è riversato all’interno di pittoresche cittadine come Pollina, un piccolo comune in provincia di Palermo conosciuto per la sua particolare posizione che lo colloca su di una rupe che si erge tra terra e mare. Durante una visita in questo luogo si potrà ammirare il Castello, i musei e il parco delle Madonie.

Passare le proprie vacanze al Pollina Resort è il modo perfetto per riuscire a godersi i benefici di mare e montagna

Sciacca, il borgo con il Castello Incantato

L'impronta barocca invece è la caratteristica di Sciacca, la bellissima cittadina ideale per una vacanza all'insegna del mare, della natura e della cultura. Il paese è ricco di storia, monumenti e palazzi come il Castello Incantato un'opera particolare che racchiude una collezione di uomini scolpiti nella roccia voluti da Filippo Bentivegna. 

Sciacca è famosa per le sue terme e soprattutto le spiagge di Sovareto, di San Marco e di San Giorgio circondate da un mare turchese cristallino e dal Parco Sciaccamare, un'incantevole polmone verde che rende ancor più affascinante la cittadina.

Club Torre del Barone è il luogo ideale per soggiornare durante una vacanza in questa incantevole località

 

La valle dei Templi e altre bellezze siciliane

A pochi chilometri da Sciacca sorge uno dei posti più conosciuti della Sicilia, ossia la Valle dei Templi, l'area archeologica più bella d'Italia e più grande al mondo. La sua storia risale a più di 2000 anni fa ed è patrimonio mondiale dell'Unesco. In questa valle è possibile ammirare da vicino diversi capolavori: tre santuari, resti di templi dorici, necropoli, fortificazioni e tantissimi templi come quello della Concordia che sembra essere rimasto quasi intatto. Un'altra meraviglia da non perdersi assolutamente in Sicilia è la Riserva Naturale Pino D'Aleppo, un esteso territorio che comprende diverse città tra cui Ragusa. La vista naturalistica e culturale che si presenta in questo parco è molto suggestiva soprattutto per la presenza del Pino d'Aleppo che pare cresca di sua spontanea volontà, in prossimità della riserva sorge anche l’Athena Resort, la soluzione ideale per una vacanza in famiglia. Poco distante da questa riserva si trova una delle località più gettonate di tutta la Sicilia. Si tratta di Marina di Ragusa, una piccola frazione ricca di spiagge dalla sabbia dorata e fine. Qui sarà possibile trovare qualsiasi tipo di struttura per rilassarsi e divertirsi.

 

Sui luoghi del Commissario Montalbano e altre spiagge incantevoli della Sicilia

Rimanendo sempre nelle vicinanze di Ragusa si trova un'altra spiaggia che molti conosceranno perché è il luogo dove è stata girata gran parte della serie TV Il commissario Montalbano. Il suo nome è Punta Secca e il borgo marinaro che le fa da sfondo è caratterizzato da una scogliera che si estende a filo d'acqua. Sempre in provincia di Ragusa, è ubicato Scoglitti, un piccolo paesino e grazioso situato sul golfo di Gela che vanta chilometri di spiagge e che da anni sono insignite della bandiera Verde. E per ultima ma non meno importante, si consiglia di fare una visita a Kamarina che oltre ad avere una spiaggia con sabbia dorata e fondali bassi perfetti per le famiglie con bambini, è anche la dimora di un sito archeologico fra i più significativi della Sicilia.

 

Cosa vedere in sicilia è una domanda dalle innumerevoli risposte: basta soltanto scegliere la zona in cui si vuole trascorrere la propria estate e divertirsi ad esplorarla.