• Home >
  • Blog >
  • Calabria >
  • Calabria tra mare e montagna: una combinazione perfetta per le tue vacanze
Calabria tra mare e montagna:  una combinazione perfetta per le tue vacanze

Calabria tra mare e montagna: una combinazione perfetta per le tue vacanze

La Calabria, situata nel sud-ovest dell'Italia, è una regione ricca di contrasti naturali e offre una combinazione perfetta tra mare e montagna per i viaggiatori in cerca di avventure eclettiche. Scopriamo insieme alcune delle località calabresi ideali per chi desidera godere delle bellezze del mare e delle escursioni in montagna nella stessa destinazione.

Le località più belle della Calabria

1. Tropea:

Tropea è una perla affacciata sul Mar Tirreno, famosa per le sue spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline, facilmente raggiungibili dal Green Garden Club. Ma questa pittoresca città offre anche l'opportunità di esplorare l'entroterra montuoso. Le escursioni nelle montagne circostanti ti porteranno a scoprire panorami mozzafiato e piccoli villaggi incantevoli.


2. Pizzo Calabro:

Pizzo Calabro è un affascinante borgo marino noto per la sua deliziosa specialità gastronomica, il gelato al tartufo. Ma qui troverai anche l'opportunità di fare escursioni nei Monti Poro, che si estendono alle spalle del paese che offrono panorami spettacolari sulla costa e sul mare Ionio.


3. Sibari:

Sibari, sulla costa ionica, è famosa per le sue lunghe spiagge di sabbia dorata. Ma non molto lontano, le montagne del Parco Nazionale del Pollino invitano a escursioni emozionanti. Questo parco offre una vasta gamma di sentieri, tra cui il famoso Sentiero del Fiume Lao, ideale per chi ama l'escursionismo.


4. Gambarie:

Situata nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, Gambarie è una stazione sciistica in inverno e una base ideale per le escursioni in estate. Qui puoi esplorare i sentieri che serpeggiano tra fitti boschi e cime montuose, mentre in inverno puoi godere dello sci e delle attività sulla neve.


5. Santa Domenica Talao:

Questa tranquilla località sulla costa tirrenica offre spiagge intime e un'atmosfera rilassata. Tuttavia, le montagne delle Serre circostanti invitano a escursioni alla scoperta della natura incontaminata e dei piccoli borghi che punteggiano la regione.


6. Scilla:

Scilla è una graziosa cittadina costiera con il suo caratteristico castello Ruffo e spiagge affascinanti. Dalla città, puoi raggiungere facilmente l'Aspromonte, un massiccio montuoso che offre una vasta gamma di sentieri escursionistici e panorami mozzafiato.

La Calabria offre una meravigliosa opportunità di combinare il mare con l'avventura in montagna. Questa regione è una destinazione perfetta per chi ama esplorare sia l'entroterra montuoso che le spiagge incantevoli. Che tu sia un appassionato di trekking o un amante del mare, la Calabria ha qualcosa da offrire a tutti, garantendo un'esperienza di viaggio indimenticabile. Prepara le tue scarpe da trekking e il costume da bagno, perché in Calabria avrai l'opportunità di sperimentare il meglio di entrambi i mondi.